Traduci gli articoli

venerdì 22 maggio 2015

Weekly Recap: tutte le notizie della settimana (dal 18 al 22 maggio 2015)



Primo appuntamento con l'inedita rubrica Weekly Recap, un sunto delle principali notizie in ambito videoludico per tutti i formati, ma con particolare attenzione all'universo Xbox. Un nuovo modo per non perdersi le tantissime News che circolano ogni giorno, racchiuse però in unico post. Ovviamente non si parlerà di rumor (per questo c'è già la rubrica Insider Report) bensì di notizie ufficiali e certe.

Vediamo cosa è accaduto in questa metà di maggio:

- 1) Casey Hudson, ex designer di BioWare (ha lavorato ai vari Mass Effect), arriva alla corte di Microsoft, più precisamente si occuperà dei Microsoft Studios per la realizzazione di giochi e applicazioni per HoloLens e Xbox. Una notizie molto importante che vede l'espansione dello studio interno di Microsoft, considerando anche che Hudson è stato l'artefice del successo del vecchio KOTOR della prima Xbox. Casey Hudson sarà direttore creativo dei Microsoft Studios e collaborerà con Phil Spencer e Kudo Tsunoda per le future strategie in ambito videoludico.


- 2) Bethesda ci ha offerto un piccolissimo scorcio al reboot di DOOM, titolo che verrà svelato ufficialmente nel corso dell'E3 2015 di giugno, durante il panel dedicato al colosso americano. Il gioco uscirà su PC e console di nuova generazione. Poche ancora le informazioni a riguardo ma, intanto, gustiamoci questo primo trailer:

 

- 3) CD Projekt ha annunciato che per il suo nuovissimo The Witcher 3: Wild Hunt, saranno pubblicati ogni week-end ben due DLC gratuiti, dal giorno del lancio (19 maggio 2015) in poi. Le mini espansioni riguardano tutti i formati, ossia Xbox One, PS4 e PC. In tutto saranno distribuiti ben 16 DLC, da qui fino alla prima settimana di luglio. Sotto il trailer di lancio del gioco:



- 4) 2K Games annuncerà all'E3 2015 un nuovo gioco. Questo è quanto emerso dalla compagnia che non ha diffuso però maggiori dettagli: si tratterà di una nuova IP? Sarà il reboot di un gioco già affermato? O sarà un sequel di un AAA game uscito tanto tempo fa? Sarà Mafia 3 (di cui ho già leakato alcune info mesi addietro) o sarà Red Dead Redemption (ne ho parlato nell'ultimo Insider Report)? Lo scopriremo soltanto a giugno. Intanto la software house ha confermato il nuovo WWE 2K 16, che uscirà a ottobre su tutte le console, ossia Xbox One, Xbox 360, PS4 e PS3, oltre che su PC.

- 5) Nintendo, come da alcuni anni ormai, non sarà presente direttamente all'E3 2015 ma terrà comunque un evento dedicato (il Digital Event). Purtroppo, anche in questa occasione, non interverrà il presidente della società, Satoru Iwata. Nintendo ha diffuso questo messaggio:

“L’obiettivo di Nintendo per l’E3 2015 sarà mostrare i titoli in arrivo per Wii U e 3DS. Mr. Miyamoto e gli altri membri dei nostri team di sviluppo saranno a Los Angeles per parlarvi di questi titoli e delle loro esperienze uniche. In questo periodo gli impegni di Mr. Iwata sono in altre aree del business che richiedono la sua presenza in Giappone”. 

   
- 6) Battleborn, la nuova IP di Gearbox, uscirà entro il 31 marzo del 2016. Il titolo è un MOBA molto intrigante in arrivo su console di nuova generazione e PC. Questa finestra di lancio dovrebbe evitare un rinvio del gioco.

- 7) Ubisoft ha diffuso un nuovo video del neoannunciato Assassin's Creed: Syndicate, nuovo capitolo della serie che arriverà in autunno su Xbox One, PS4 e PC. Il video mostra i protagonisti del gioco, ossia i fratelli Jacob e Evie Frye, impegnato in una affascinante Londra di epoca vittoriana.



- 8) Bethesda e il DOOM 4 che mai vedremo: la software house ha diffuso un video di quello che doveva essere il vecchio progetto, davvero lontano dagli asset della serie Doom originale e, per questo motivo probabilmente, cancellato. Tuttavia è interessante notare che piega stava prendendo il gioco.

- 9) Divinity: Original Sin in arrivo come remake in alta definizione su Xbox One e PS4, con la Enhanced Edition che porterà grafica a 1080p e 30fps solidi, più tutta una serie di novità e bonus, tra cui il cooperativo online e in split-screen. Sotto il trailer d'annuncio:


 - 10) E3 2015, diramate tutte le date e gli orari delle software house che parteciperanno alla fiera videoludica più importante dell'anno. Per comodità ho realizzato una immaginetta che racchiude il calendario per l'Italia, quindi orari e date locali.
- 11) Capcom punterà nell'immediato futuro su nuovi remaster e remake e, strano a dirsi, sul digital delivery (Microsoft ci aveva visto lungo e venne massacrata...). Dopo il successo ottenuto con Resident Evil Revelations 2 e di DmC: Devil May Cry Definitive Edition. Ecco il comunicato della società:

“Le remaster in HD saranno uno dei nostri business chiave. All’estero sta diventando difficile vendere questi titoli, visto il decrescente numero di negozi specializzati e le varie limitazioni a cui sono soggette varie aree. Quindi, ci concentreremo sulle vendite digitali”.

Non a caso Devil May Cry 4: Special Edition sarà pubblicato solo in digitale sugli store online di Xbox One e PS4.

- 12) The Division rimandato ufficialmente da Ubisoft al prossimo anno. Un mio leak di mesi fa ha trovato dunque conferma e uno dei giochi più attesi per l'attuale generazione di console non sarà pronto prima della prossima primavera. Ci sarà da pazientare ancora un po' ma questo rinvio servirà agli sviluppatori per prendere confidenza con le DX12 che potrebbero essere utilizzate nelle versioni PC e Xbox One del gioco.

- 13) Microsoft focalizzata su Kinect e Xbox One. Phil Spencer, via Twitter e in una recente intervista, ha fatto intendere come la periferica della console rientri ancora nei piani della compagnia: sono in arrivo nuove applicazioni e numerosi giochi che supporteranno Kinect anche se, a detta del boss di Xbox, alquanto superflua in giochi come Call of Duty e gli sportivi. Il segnalo è chiaro: Kinect rimarrà un orpello per gli hardcore gamer ma sarà senz'altro utile per i casual game intenti nel giocare ai party game, come l'imminente Crabitron, di cui potete vedere sotto un video:


Kinect sarà sfruttato essenzialmente dai piccoli sviluppatori, e ciò non è affatto un male. Inoltre Spencer ha voluto chiarire il motivo per cui è stato eliminato il Kinect dai bundle principlai, mossa che è servita per offrire un ventaglio di possibilità di acquisto per l'utente, che può così decidere quale confezione acquistare senza vincoli: insomma, dare la possibilità di diverse offerte e packaging. Scelta azzeccata che fece impennare le vendite di Xbox One, con rispettivo "price-cut".

Sul versante squisitamente consolistico, Phil Spencer ha riferito che i first party sono concentrati nella realizzazioni di giochi nuovi, nuove IP per Xbox One e non di semplici porting dell'era Xbox 360, anche se alcune vecchie glorie verranno comunque rispolverate.

Inoltre sono previste migliorie sul fronte di Xbox One per quanto riguarda l'offline, come ad esempio gli Obiettivi che si sbloccano anche con la console non collegata alla rete.


E gli Hololens? Nulla è stato ancora deciso ma i contatti tra i team responsabili di Hololens e Xbox sono in continuo contatto e non è da escludere il supporto del casco di realtà aumentata verso la console di Microsoft. In futuro ne sapremo di più.

- 14) Dati NPD di aprile: incredibilmente, nonostante il lancio di Bloodborne per PS4, è Xbox One che si piazza in cima alla classifica hardware in Nord America, staccando la rivale di Sony e "vincendo" il mese scorso. Ottimo riscontro anche tra gli abbonati Xbox Live Gold, aumentato sensibilmente nell'ultimo bimestre, con un incremento del 24%.

- 15) Altro remake in arrivo per PS4: God of War 3 Remastered, che vanterà grafica a 1080p, 60fps e nuovi asset grafici. Il gioco arriverà il 15 luglio e, nell'attesa, ecco un nuovo video:


- 16) Borderlands: The Handsome Collection riceve una patch correttiva per Xbox One e PS4 che limita, finalmente, il fastidioso effetto dello screen tearing (i due semiquadri che perdono sincronizzazione risultando letteralmente spezzati). La patch migliora anche altri aspetti del gameplay. Il peso è di... ben 8 GB!

- 17) Primo diario di sviluppo del nuovo WRC 5, titolo in arrivo su Xbox One, PS4, PC e consoel di vecchia generazione in autunno che permetterà di cimentarsi nel rally simulativo. Le premesse per fare bene ci sono tutte:


- 18) Microsoft al lavoro per sfruttare al meglio la GPU di Xbox One. Nuova offerta di lavoro per la ricerca di un ingegnere informatico di alto livello da inserire nel gruppo Advanced Technology per estrarre il meglio dal SoC della console. Si legge infatti: esperienza tecnica nell'ottimizzazione delle prestazioni grafiche, architetture GPU e shader HLSL. Quasi a dire che c'è ancora molto da esplorare all'interno della GPU di One e, con l'avvento delle DirectX 12, servirà un gruppo capace di massimizzare il codice di One, con nuovi tool e software adeguati (di parla di cambiamento radicale, sia di approccio che di sviluppo).

- 19) Sony ha confermato l'arrivo del primo DLC dedicato a Bloodborne, ovviamente per PS4. Maggiori dettagli verranno riportati nei prossimo giorni, come comunicato su Twitter da Shuei Yoshida, boss dei Sony Worldwide Studios. Lunedì, invece, il gioco accoglierà la nuova patch 1.04 che ottimizzerà ulteriormente il codice sorgente, eliminando gli ultimi bug riscontrati.

- 20) CD Projekt sta ultimando i ritocchi alla nuova patch di The Witcher 3: Wild Hunt che conterrà ben 600 miglioramenti, soprattutto lato tecnico, come frame rate e tempi di caricamento. La patch riguarderà tutte le versioni del gioco e sarà diaponibile entro dieci giorni.

- 21) Microsoft introdurrà entro fine mese un nuovo bundle (limited) di Xbox One interamente dedicato alla Halo: The Master Chief Collection. La console, di colore bianco, includerà una copia del gioco, l'hard disk interno da 500 GB e sarà sprovvista di Kinect, costerà $349 in America (per l'Europa ancora non si sa nulla).


- 22) L'Europa potrà vantare una nuova fiera videoludica: oltre alla Gamescom di Colonia, sempre in Germania si terrà un altro evento, a Lipsia, il 2 giugno. Ancora non si hanno informazioni, chissà di cosa si tratterà.

- 23) Xbox One riceverà la sua versione di Windows 10 dopo l'estate. La conferma è arrivata direttamente da Phil Spencer, come al solito dal suo profilo Twitter.

- 24) Phil Spencer ha confermato che il press event all'E3 2015 di Microsoft, dedicato ovviamente all'universo Xbox (e HoloLens) durerà ben 90 minuti.

- 25) Hellraid è stato messo in pausa: questo è quanto si apprende dal messaggio diffuso da Techland su Facebook. Il gioco, un action game in prima persona dalle tinte horror-fantasy, doveva arrivare a fine anno. Questo potrebbe far supporre un rinvio al prossimo anno di Hellraid che, a detta di Techland, procederà con lo sviluppo più avanti.

- 26) Milestone, al lavoro su MotoGP 15, ha riferito che l'edizione per Xbox One sfrutterà anche il settimo core della CPU, sbloccato di recente da Microsoft, il chè porterà a grossi benefici. Secondo lo sviluppatore italiano, Xbox One è una console molto potente, facile da gestire e che, grazie all'esperienza maturata con RIDE, MotoGP 15 sarà un passo avanti: questo sarà garantito anche grazie ai nuovi kit di sviluppo con cui Milestone ha familiarizzato.

- 27) Konami, via Twitter, fuga ogni dubbio, confermando l'uscita di Metal Gear Solid 5: The Phantom Pain per il 1 settembre sui principali formati. Nessun rinvio quindi, come pronosticato da alcuni rumor.

- 28) Sempre su Twitter un altro messaggio importante, questa volta da Black Tusk Studios che ha confermato "indirettamente" la sua presenza all?E3 2015 di giugno. Cosa mostreranno? Un tease di Gears of War 4 e Gears of War: Anniversary Edition, con quest'ultima che sarà, dalle mio info, nient'altro che la trilogia tanto rumoreggiata della famosa serie.

- 29) Anche quest'anno Sony porterà il suo E3 2015 all'interno dei principali cinema d'America. L'evento verrà trasmesso in diretta e i biglietti, gratuiti, si potranno prenotare dal 27 maggio.

- 30) Electronic Arts ha annunciato ufficialmente Need for Speed, reboot della serie in mano a Ghost Games, autori del discreto Need for Speed: Rivals. Il gioco uscirà entro fine anno sui sistemi Xbox One, PS4 e PC. Di seguito il primo teaser video e immagini:







- 31) Un documento trafugato dalla rete e appartenente a Sony confermerebbe uno dei rumor del momenot, ossia il taglio di prezzo di due console Playstation, ossia PS4 e PS Vita. Il file indica un "price-drop" di $50 per PS4 e ben $100 per PS Vita, con le due console che andrebbero a costare rispettivamente $349 e $89. Questo dovrebbe riguardare un annuncio da parte di Sony durante l'E3 2015:


- 32) Nuovo aggiornamento di Xbox One per i Preview Members. L'update introduce il supporto per il TV Tuner digitale a nuovi paesi e migliora il supporto alla trasmissione del segnale video da dispositivi mobile via Miracast, già introdotto a fine aprile. Aggiornata anhe l'app Xbox per Windows 10 permettendovi di personalizzare L'Avatar, accendere/spegnere la console da remoto e inserita una funzione per testare le prestazioni della vostra rete in vista dell'attesa funzionalità di streaming dello schermo di Xbox One direttamente su PC. Un assaggio di novità ben più importanti e profonde che saranno però rivelate soltaneto durante l'E3 2015.


X-Rays

6 commenti:

  1. Grande e vero come sempre non vedo l'ora che sti ....... sviluppatori inizino a capire quello che c'e' dentro one tanto poi vendono milioni di giochi a 70€ a70€ pure se non cianno capito un cazzo e questo non va tanto bene con dx12 microsoft dovrebbe imparare a questi ....... sviluppatori a capire one spero che lo facciano sono 2 anni e ancora poco o nessuno ha capito qualcosa troppo future? Ciao amico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. One è un gran bell'hardware, non potentissimo, nel senso che non c'è quel salto che si ebbe da Xbox a Xbox 360, ma alcune scelte sono pioneristiche, vedere la ESRAM integrata nel SoC che ha già fatto da apripista per le future schede grafiche per PC, che monteranno le HBM proprio nella GPU abbandonando le costose e "calde" GDDR5 o 6... e non solo

      Elimina
  2. pero' rimane troppo future senno non si spiegherebbero tante cose poi per l'hardware hanno troppa evoluzione oggi compri il top domani c'e' di meglio grazie che mi rispondi sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. doppio CCP 2 doppio GFX, unica console/GPU che ha il dual lane al momento... e mi fermo qui

      Elimina