Traduci gli articoli

giovedì 9 giugno 2016

Insider Report: Skorpio o son desto? Nuove info su Xbox Next all'E3 2016


In molti mi avete scritto per sapere meglio cosa intendesse fare Microsoft a questo imminente ed attesissimo E3 2016 riguardo la voce "Skorpio", nome in codice che identifica la Xbox Next, o il successore di Xbox One per dirla breve.

Tra messaggi diretti su Twitter e alcune chiacchierate e sin dal primo "reveal" ormai divenuto storico su Xbox Next, ho sempre espresso le mie perplessità circa la presenza di Xbox Next a questo E3. Pensieri e pareri personali che però impattano pesantemente con quanto mi riportò la mia fonte in AMD, "Tom", che non ha mai titubato circa la presenza di Xbox Next all'E3 di quest'anno, e che corrobora con altri leak apparsi nei giorni scorsi. Tom mi ha dato la certezza del reveal di Skorpio, cosa che io invece non ho trovato plausibile, ma a quanto pare mi dovrò ricredere.

Per fare chiarezza sulla vicenda, ancora avvolta dal mistero e alquanto fumosa, ho ricontattato la mia "gola profonda" e ho chiesto lumi in merito. Vi riporto questo breve botta e risposta avvenuto ieri in nottata (ore 1:00 qui da in Italia):

X-Rays: "Ciao caro, molti utenti mi chiedono due cose, in modo piuttosto insistente, e ti riporto le due domande. "Skorpio sarà presente o no all'E3 2016?". "Si parla di 5-6TFLOPS per Xbox Next, cosa ci puoi dire di più specifico?".

Tom: "Ehilà! Nulla è cambiato riguardo la nostra prima chiacchierata "pubblica" del 2 maggio, quindi ti ribadisco che Microsoft presenterà in via ufficiale Skorpio a questa edizione dell'E3, che avverrà il 13 giugno. Però bisogna distinguere due cose: la prima è che Microsoft parlerà della nuova console "verba volant", sarà quindi un chiacchierare della nuova Xbox. Lo "scripta manent" di Xbox Next avverrà invece mediante evento dedicato, come fu per Xbox One."

Tom: "Con questo voglio semplicemente dire che sì, Microsoft porterà sul palcoscenico dell'E3 la sua visione sul futuro di Xbox, e oltre i modelli Slim e Mini (che saranno presenti fisicamente....), discuterà brevemente anche di Skorpio, indicando data e orario dell'evento che porterà il reveal diretto di Xbox Next. Specifiche generiche, una sorta di sondaggio mediatico per carpire dall'utenza e dai social le potenzialità della nuova console. L'hardware ancora non è stato "fissato" e potrebbe mutare nei prossimi mesi. Posso però confermarti due cose, o meglio, ribadirtele... Xbox Next arriverà il prossimo anno, tra la primavera e autunno 2017, mentre il reveal via evento ad hoc sarà fissato per la primavera del prossimo anno. TFLOPS? Si parte dai 6, non sono ancora stati decisi e in poco tempo i numeri possono subire sostanziali incrementi... il target è sempre lo stesso, ossia lanciare una console solida, modulare ed estremamente potente sin dall'inizio. Il target rimane quello dei 10TFLOPS. Zen e Polaris sono realtà, così come lo sarà Vega a breve....".



X-Rays: "Detto in soldoni quindi, dobbiamo aspettarci un piccolo discorso da parte di Spencer su Skorpio, una sorta di "stiamo lavorando alla nuova Xbox, non intendiamo abbandonare il brand ma anzi renderlo ancora più prestigioso e universale, ecco perchè Xbox Next verrà lanciata il prossimo anno e potrà permettere blablabla?", una cosa del genere, Tom?"

Tom: "Sì, con la piccola differenza che sul palco Spencer ospiterà Panos Panay in persona, che farà appunto un rapido discorso su Xbox Next, la gente esploderà dalla gioia anche se non si vedrà concretamente Skorpio, nè il suo hardware, ma sarà una cosa dal grande effetto emotivo....".

X-Rays: "Nientemeno che Panos Panay?"

Tom: "Così dovrebbe essere, salvo cambi all'ultimo istante, ma la scaletta è questa. Esaltazione del pubblico con l'annuncio di Xbox Next, poi il "rinvio" per aspettare la mossa di Sony con Neo (in stato più avanzato dei lavori e presumibilmente pronta per fine anno...) e quindi rispondere con l'annuncio dell'evento dedicato a Xbox post E3. Il team Xbox sta valutando tre opzioni infatti: svelare più dettagliatamente Xbox Next: il primo è parlare in modo più approfondito della nuova console alla Gamescom 2016 di agosto, una volta conosciuti i piani di Sony; anticipare l'evento a prima di fine 2016; attendere i primi del 2017 per un reveal completo e dettagliato, quindi chassis della console, specifiche tecniche e primi titoli disponibili. Su questo, purtroppo, non ho altri dettagli e onestamente non so quale strada imboccherà Microsoft".



X-Rays: "Mi pare una scelta logica e una buona strategia, stuzzicare il pubblico lunedì con l'annuncio di Skorpio via Spencer e Panay, come dire "ehi, siamo ancora qui vivi e vegeti, ne vedrete delle belle" e poi rimanere in una fase di stallo per capire le intenzioni di Sony e, magari, Nintendo".

Tom: "Nintendo sta prendendo tempo, anche loro vogliono essere sicuri di lanciare sul mercato una buona console, performante e adatta alla Realtà Virtuale. Non a caso NX verrà presentata non adesso, ma probabilmente tra fine anno e inizi 2017. NX è in stand by, e se dovessero incrementare le specifiche tecniche, paradossalmente sarà Sony a ritrovarsi tra le mani la console meno performante per l'immediato futuro...".

X-Rays: "Chiaro, e grazie ancora per tutto Tom, stammi bene!".

Tom: "A te, sarà un E3 emozionante, forse uno dei più belli degli ultimi cinque anni, ci sarà da divertirsi!"

X-Rays

9 commenti:

  1. Dico solo una cosa, hype a 1000. Ci sarà da divertirsi :D

    RispondiElimina
  2. Perchè ogni tanto decido di leggere i tuoi articoli? Mi faccio solo del male ora ho l'hype a 50.000.000 e devo aspettare il 13 Giugno... ;) :) ;)

    RispondiElimina
  3. Il mio sogno potrebbe avverarsi: Xbox la piattaforma più potente e prestante e con alle spalle un'azienda solidissima, Nintendo con una buona piattaforma ma in grado di dire la sua con i propri titoli interni e magari in grado di ricucire i rapporti persi con molti sviluppatori giapponesi (una su tutti Square Enix)
    A quel punto Sony sarebbe nell'angolo...senza potenza, senza first-party validi, senza esclusive. Investiranno sugli indie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Inoltre se Nintendo presentasse una console tecnicamente al passo Sony perderebbe tutte quelle esclusive nipponiche a costo zero (per loro) che ora si ritrova semplicemente "per inerzia" per il semplice fatto di essere l'unica console abbastanza potente nel Sol Levante. (ad es. Guilty Gear, Star Ocean, Tales of, ecc.) Per Xbox non saprei, forse se fosse la più potente sul mercato potrebbe portare qualcosa in più anche sui suoi lidi, ma sappiamo come sono i giapponesi.
      Insomma, se il 2017 sarà veramente l'anno dei nuovi hardware la situazione sarà un bel po' competitiva. :)

      Elimina
  4. X dopo la conferenza di oggi mi sa che non potranno più darti del visionario ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo gentile, nonostante i leak non siano mai al 100% precisi, le mie fonti si sono rivelate ancora una volta molto affidabili, quantomeno a linee generali. Poi è ovvio, a me riportano info magari un po' datate (in prossimità degli eventi MS chiude tutto...) e quindi qualcosina può subire ritardi o modifiche anche all'ultimo. Però ci siamo dai :)

      Elimina
    2. Guarda Xrays io fino ad un anno fa all'attività di venditore mi occupavo anche di Fiere e so bene come cambiano le cose all'avvicinarsi di un evento fieristico.
      Si parte con largo anticipo, si buttano idee, alcune si realizzano altre no...vuoi per poco tempo, vuoi per eliminare alcune voci di spesa ecc ecc
      Le "voci" girano e cambiano all'interno della stessa azienda e dello stesso team di lavoro, figuriamoci quando parliamodi una multinazionale e di alcuni suoi fornitori esterni, il rischi di avere versioni differenti è fisiologico.

      L'importante è la "direzione" e li "Tom" ci aveva visto giusto, segno che nel bene o nel male qualcosa di corretto aveva visto/letto.
      Poi vabbeh da qui ad un anno e mezzo tante cose possono ancora cambiare, sopratutto dalla parte di AMD che non può ancora dirsi "assestata"

      Elimina
  5. X mi sono fatto un giro su Eurogamer e mi sa che il lavaggio del cervello è già avvenuto, ormai la maggior parte della gente è pronta a giurarti che l'occhio umano non può nemmeno percepire la differenza tra 1080p e 4k (mi chiedo quanti film e videogiochi abbiano analizzato a questa risoluzione per poter arrivare a un tale verdetto). Però ci ricordiamo tutti invece di quando 1080p e 900p+antialiasing erano una ENORME differenza. Non ho parole...

    RispondiElimina