Traduci gli articoli

lunedì 25 luglio 2016

Out of Control: The Coalition conferma il boost delle DX12 per Xbox One, Project Scorpio fa sempre più paura


Sono passati quasi tre anni dalle prime analisi tecniche di Xbox One che, per quanto concerne il sottoscritto, ha sempre visto nell'attuale console di Microsoft un design tanto innovativo quanto complesso da gestire, e solo adesso di iniziano ad intravedere le potenzialità di una macchina derisa dai media per la presunta inferiorità tecnica nei confronti della concorrente PS4.

Poco meno di tre lunghissimi anni a ribadire sempre concetti (e per questo deriso dai sapientoni da tastiera e ingegneri da monitor)  triti e ritriti come dual lane, boost delle DirectX 12, potenziali 2.5 TFLOPS che la One è in grado di generare.

Eppure ci sono state notizie e mezze-conferme che non vedevano plausibile la cosa, tanto che anche i first party (Quantum Break a 1080p ma non nativi, generati mediante temporal reconstruction di 4 frames a 720p) hanno faticato parecchio per estrarre il massimo dalla console. E cosa dire di Star Wars: Battlefront e dell'imminente Battlefield 1? Entrambi a 720p, entrambi basati sulle DX12 per One.



E quali benefici avrebbe riportato l'inclusione delle nuove API di sviluppo a questi giochi su Xbox One? Innanzitutto il frame rate, stabile e senza cali, più l'utilizzo di alcune routine grafiche piuttosto massicce e pesanti da gestire per una GPU di soli 1.3 TFLOPS, basti vedere soprattutto il capolavoro di Remedy.

Ma cosa possiamo dire sulla risoluzione? Innanzitutto dobbiamo partire da un concetto basilare e semplice, ma che in pochi riescono a capire: un gioco che non nasce con le DX12 avrà sempre dei limiti, anche se può sfruttare delle feature presenti nelle librerie D3D12, ma non nella sua interezza, primo fra tutti l'async compute, ossia la possibilità della macchina di eseguire due target simultanei e indipendenti durante uno stesso processo grafico.

Inoltre, ed è cosa di non poco conto, l'engine utilizzato per far girare il gioco deve essere basato sulle nuove API, altrimenti parte del linguaggio macchina non viene recepito e quindi bypassato come se si trattasse di operazioni classiche.



Il punto è proprio questo: ad oggi sono pochissimi gli engine che sono studiati e pensati per lavorare con le DX12 (su PC vale lo stesso discorso) e solo pochissimi first party di Microsoft hanno avuto la possibilità di lavorarci sopra, primi fra tutti The Coalition e Turn10-Playground games (il cui primo gioco a sfruttare le DX12 sarà Forza Horizon 3 e il nuovo Forza Motorsport 7), mentre tutto il resto si è dovuto "accontentare" di effettuare porting da codice nativo D3D11 a D3D12, perdendo però molte delle caratteristiche peculiari che hanno le nuove librerie. In altre parole il passaggio da DX11 a DX12 in modo non nativo non introduce molte novità e, di converso, lo sblocco delle risorse del sistema.

Almeno fino a Gears of War 4, primo titolo basato sulle DX12 per Xbox One che tanto ha colpito i tecnici del Digital Foundry che, senza mezza termini, hanno definito lo shooter di The Coalition come il titolo più impressionante per l'attuale console di casa Microsoft. Una pletora di effetti, tantissima azione, livelli dettagliati, animazioni realistiche e asset 3D con un uso spropositato di poligoni, il tutto a 1080p e 30 frame per secondo stabili.



Come è stato possibile tutto ciò? In tre semplici passaggi: utilizzo dell'Unreal Engine 4 ottimizzato per Xbox One, motore grafico basato su DX12, gioco sviluppato nativamente con le DX12. Ciò ha comportato non pochi benefici, come sottolineato da Mike Rayner di The Coalition, soprattutto per il discorso di risoluzione (sfruttanto gli async compute) che di fatto ha permesso una riduzione del dynamic scaling portando il gioco a viaggiare nel 95% dei casi a 1080p nativi senza cali di fluidità e senza sacrificare effetti a video.

Inoltre, ed è dato di non poco conto, The Coalition ha confermato un dato importantissimo: Xbox One è capace di gestire nativamente codice sorgente D3D12 (erroneamente i soliti leoni da tastiera pensavano impossibile una cosa del genere e che le DX11.3 di One fossero in realtà già le DX12 ottimizzate per console, mai cosa fu più sbagliata...).


Async compute che su PS4 sono sfruttati già all'inizio, mentre su Xbox One solo da Gears of War 4 e precedentemente da Rise of the Tomb Raider, con risultati eccellenti, il tutto senza sacrificare la risoluzione nativa del gioco, fissa a 1080p.

I problemi di Xbox One al lancio li conosciamo ormai a menadito e Microsoft ha attuato politiche irrazionali e illogiche che hanno portato la console sul baratro (a mio avviso i più grandi errori sono stati un lancio affrettato della macchina accompagnata da API assolutamente inadeguate che hanno reso marginale l'uso della eSRAM e dei chip di scarico, da qui il resolution-gate). Fortuna che le cose sono cambiate e, sentendo The Coalition, c'è ancora spazio a migliorie e ottimizzazione su Xbox One, proprio grazie all'avvento delle bistrattate DirectX 12.

Per Xbox One si sta aprendo una nuova era, anche se ormai è troppo tardi per cambiare immagine ad una macchina che sempre verrà vista come la meno performante, grazie soprattutto ad analisi tal volta più che faziose e media che non hanno perso tempo nel danneggiare l'immagine di One.

Aggiornamento: Crytek ha annunciato che il suo engine proprietario, il CryEngine 5 (già apprezzato in Ryse: Son of Rome) sarà nativo con le DX12 per Xbox One e PC. Crytek fa sapere che col passaggio alle nuove API e l'utilizzo dell'engine appositamente aggiornato sarà possibile tirar fuori da Xbox One il massimo che ha da offrire questa console e che quindi, nonostante gli anni, l'hardware di One non è stato ancora spremuto al massimo. E non si tratta di piccoli numeri ma di un boost davvero elevato.

Nothlight usato per Quantum Break, la conferma che non sia un gioco DX12 nativo su Xbox One

Media che sembrano non volersi redimere nemmeno dopo l'annuncio di Project Scorpio, nuova console Xbox che arriverà durante le vacanze di Natale 2017 e che, già con due specifiche tecniche generiche, ha surclassato la povera PS4 Neo (6+ TFLOPS di Scorpio contro i 4.1 TFLOPS di Neo, 320+ GB/se di banda passante di Scorpio contro i poco più 200 di Neo).

Tutto ad un tratto abbiamo, e stiamo assistendo ad un colossale "flip-flop" dei soliti noti: gli stessi che prima elogiavano i 500 GFLOPS di potenza aggiuntiva di PS4 contro Xbox One, gli stessi che dicevano come le DX12 non avrebbero fatto nulla per Xbox One, gli stessi che prima si appellavano unicamente ai freddi numeri aritmetici, gli stessi che reputavano impossibile come buoni driver e nuove API potessero in qualche modo fornire boost all'hardware, gli stessi che reputavano la risoluzione come punto fisso per un buon videogioco, gli stessi che per una manciata di pixel hanno creato console war in ogni angolo.

La situazione si è ribaltata, hanno stuzzicato Microsoft e il gigante dormiente allo scorso E3 ha sfoggiato quei freddi numeri che tanto a cuore avevano i blogger faziosi, eppure la logica si è andata a farsi benedire: numeri alla mano infatti lo scontro tra Scorpio è Neo è impietoso, ma nonostante ciò si è preso di mira, ancora una volta, la console brandizzata Xbox.



Soprattutto dopo il giorno del leak delle caratteristiche di Neo, la stampa è letteralmente impazzita, facendo un dietro front che nemmeno Microsoft ha osato con Xbox One al lancio: magicamente i numeri adesso non contano più (i TeraFlops), la risoluzione è solo un inutile orpello (4K nativi vs 1080/2k), è il software la parte centrale per spingere un hardware (DX12 inutili su One, ora le API per PS4 Neo faranno miracoli...), che le specifiche sono ancora sotto forma di rumor e che è possibile colmare il gap e che poi.... ragazzi è il gameplay quello che conta non la grafica! E ancora: Xbox One S è stata uccisa da Scorpio, One S è peggiore dell'attuale One ma anche più potente, Microsoft con gli annunci all'E3 non ha fatto capire un tubo a nessuno...

No, non sono impazzito e chi segue i vari IGN, Gamespot, Kotaku, Eurogamer, GamingBolt e altri siti dal copincolla facile stanno davvero attuando la politica del "reverse journalism", ossia quando la fede per un brand ti rende cieco anche davanti all'ovvietà.

E ora divertiamoci un po':

Eurogamer e lo scontro tra Teraflops, quando i numeri non contano più
- GamingBolt e la speranza che le API riducano il gap di Neo nei confronti di Scorpio
- Videogamer e il target imposto dei 6 TFLOPS di Scorpio che potrebbe non raggiungere
- Gamingbolt che decreta la GPU di Scorpio come già superata dalla Nvidia Titan X
- IGN che mette sullo stesso piano Neo e Scorpio dicendo che sono console 1.5
- IGN che spera che il divario tra Neo e Scorpio possa ridursi con la magia nera
- Dual Shockers che ride assieme a Jim Ryan di Sony perchè Neo sarà come Scorpio
- Cliffy B che crede che PS4 faccia girare i giochi a 1080p/60fps e che ci sarà una nuova Xbox ogni anno
- Kotaku e Cliffy B che non sono fan di Scorpio (almeno lo dicono)
- Craveonline che è confusa tra Xbox One, One S e Scorpio e che quindi acquisterà Neo
- Eurogamer che nonostante le parole chiare di Spencer è ancora confusa su Xbox e prenderà Neo
- Eurogamer (DF) scommette che Scorpio non potrà gestire i 4K nativi perchè 6 TFLOPS non vanno bene
- IBT che non capisce gli annunci di Microsoft perchè Neo ora è cool e Scorpio nel 2017 no
- Engadget che non sa se prendere One S o aspettare Scorpio e che quindi passerà a Neo
- The Guardian che non capisce il senso di One S e Scorpio ma si tra PS4 e PS4 Neo
- The Inquirer che pensa come One attuale sia migliore di Slim che è etichettata come "cesso"
- Digital Trends che dice come Play Anywhere sia troppo tardi e che Xbox è spacciata
- Craveonline dice che l'annuncio di Scorpio ha di fatto ucciso Xbox One S (che è sold out ovunque)
- Alphr conferma secondo strampalate 11 teorie che Scorpio è Xbox One 1.5
- Gamesnote confusa a tal punto che non sa più cosa sia una Xbox
- Dual Shockers che non sa come i dev supporteranno la potenza di Scorpio perchè nemmeno MS lo sa
- Gamespot ritiene che One S da 2 TB costa troppo e solo questa sarà disponibile il 2 agosto
- The Washington Post ha lo stesso pensiero di GS riguardo One S e lo stesso titolo...
- VG24/7 pensa che One S sia più potente dell'attuale One
- Forbes che segue a ruota (e non sono gli unici) che One S sia davvero più potente di One attuale
- Ars Technica ritiene Scorpio depotenziata mentre Neo no
- Digital Trends modificando l'intervista di Spencer dice che Scorpio è inutile se non si ha TV a 4K
- IGN segue a ruota Digital Trends condividendo anche il titolo
- CNET minimizza i 4K e quindi Scorpio è solo un upgrade di One
- Eurogamer minimizza i 4K di Scorpio, alla fine anche l'audio è importante in un gioco... (ma i 900p vs 1080p erano una differenza enorme!!!)
- Polygon crede che anche Neo possa gestire i 4K nativi... anche se i 4K non servono poi molto...
- GamingBolt e l'insider Tidux credono che i dev facciano l'amore con la GPU di Neo (chissà con Scorpio..)
- Multiplayer che lotta assieme a Neo e vinceranno, assieme, la battaglia contro Scorpio
- NeoGaf che sono diventati tutti amanti dei giochi da tavolo e non più dei videogames dopo Scorpio
- Eurogamer (DF): i 6+TF di Scorpio non vanno bene per i 4K, i 4.2TF di PS4 Neo "potrebbero bastare"



Questi sono alcuni degli esempi più buffi che è possibile trovare in giro per il web e che denotano come i media facciano a cazzotti con la logica, se ne hanno. Prendono stralci di interviste e manipolano l'informazione, gettano tesi insensate attraverso editoriali allucinanti, si inventano ogni cosa pur di screditare Microsoft e Xbox ma si coprono gli occhi quando ci sarebbe da tirare stilettate a Sony "L'Intoccabile", che tanto ha puntato sulla resolution war:


Capite? Prima la risoluzione era tutto, adesso stranamente non conterà più nulla:


Ed erano proprio i capoccia di Sony a spingere in questo senso:



Quando si dice il karma e i media trovavano questa cosa del resolution gate così spassoso tanto da farne anche dei meme, come il caso di questo noto giornalista di IGN che si divertiva un matto su Twitter proponendo queste cose qui:


Vi pongo delle semplici domande ora: come mai nessuna testata ha tirato in ballo Sony con PS4 Neo, che debutterà dopo appena 3 anni dal lancio di PS4, mentre Microsoft è vista come l'azienda che intende uccidere il mercato console con Scorpio? Quali differenze ci sono? Possibile che i media si siano già dimenticati che Xbox 360 arrivò esattamente 4 anni dopo il lancio di Xbox Originale? Dove sta l'eresia?

Come mai adesso i 4K diventano uno spreco di risorse quando prima i 1080p erano il Sacro Graal videoludico?

Fortuna vuole che per questi "incompresi" Mike Ybarra di Xbox spiegherà brevemente il concetto dei 4K:


Il tempo del fair play è terminato, Microsoft ora detiene il controllo della situazione e si permette, finalmente, di trollare quegli stessi soggetti che tanto danno hanno recato a Xbox One.

E a poco serviranno articoli del genere atti a sminuire le IP di Xbox:


A poco serviranno articoli mirati di blogger e giornalisti del settore, trollati anch'essi da chi fino ad ora è rimasto spettatore passivo:


Potrete fare tutti i titoli che volete, storpiare la realtà dei fatti, ormai avete le spalle al muro e, che vi piaccia o no, Microsoft è tornata a dettare legge nel mondo del gaming, quel mondo che secondo voi e qualche analista da strapazzo la casa di Redmond stava abbandonando.... Che vi piaccia o no, PS4 Neo sarà anche la console meno performante tra le tre, se consideriamo anche Nintendo NX e Scorpio. Sono curioso di vedere come i media reagiranno a tal proposito, ma visto i precedenti, sono sicuro che si tornerà a parlare di gameplay, storie e che le analisi del Digital Faulty saranno tra Neo e One S, tra Scorpio e PC da 1500 euro... perchè tra Neo e Scorpio avremo un qualcosa di simile all'immagine sottostante: troppo anche per i più incalliti fanboy Sony.


Adesso potete tornare a parlare di Pokèmon Go, tranquilli.

X-Rays

21 commenti:

  1. Ottimo riassunto degli ultimi mesi/settimane.
    Tuttavia ti invito a considerare anche l'aspetto "software" e non solo hw perché ultimamente MS sta recuperando qualcosina anche sul lato hw con giochi che "sembravano" esclusive PS4 e oggi magicamente sappiamo usciranno anche su X1...e parlo di Attack On Titan, World of Final Fantasy, Tekken 7, forse KOF, insomma si stanno muovendo bene anche su questo lato, non so se è perché si sono resi conto che non potevano lasciare carta bianca a Sony oppure se è perché in Sony si sono stufati di finanziare a babbo morto centinaia di giochi 3rd party (di cui molti indie) che poi fanno anche buchi nell'acqua....vedasi Street Fighter 5. Chissà perché ma l'uscita di Boyle da Sony non penso sia stata così tanto votata ad una "scelta libera" quanto piuttosto una scelta consensuale...perché è si vero che PS4 ha fatto il botto negli ultimi anni con annunci altisonanti e parecchi esclusive (soprattutto giapponesi) ma è anche vero che poi tali esclusive quando arrivate sul mercato hanno fatto flop, ma gli accordi di esclusiva erano già stati fatti e pagati :D e chi ci rimette è giusto che sia il responsabile per i progetti con le terze parti.

    Ah hai dimenticato di una cosa....gli esperti di hardware, frame-rate, filtri, voxel e altro da un paio di settimane a questa parte sono tutti diventati esperti di Pokemon Go!, soprattutto Eurogamer.it ha sguainato un bagaglio culturale sul titolo che fa impressione anche al più navigato allenatore di Pokemon :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, hai fatto una precisazione doverosa e importante: le SH nipponiche si stanno riavvicinando a Xbox e a Xbox One in particolare, e questo è solo un ottimo segnale in vista anche di Scorpio. Sony perde pezzi, stanno in confusione totale e da che dettavano legge con PS4 adesso con Neo si sono ritrovati in svantaggio (tecnologico), con MS che ha anticipato tutti e, paradossalmente, Sony potrebbe trovarsi nel 2017 (pochi mesi dopo il lancio di Neo) con la console meno performante tra NX e Scorpio. Hanno voluto giocare coi numeri e la risposta da parte di MS non si è fatta attendere, inoltre, considerando la stabilità economica di MS, concentrarsi su una nuova e super console non è stato affatto un problema.... cosa che Sony, dopo Neo, non potrà di certo fare per il 2018 o il 2019 (tre console in 4 anni?).

      Elimina
    2. Premetto che voglio fare una critica costruttiva e non sterile polemica da console war.
      Credo che l'hardware non sia tutto...MS in fatto di varietà di giochi è partita malissimo con Xbox One e sin dall'inizio io l'ho fatto sempre notare. Ora forse piano piano recuperiamo grazie a Kingdom Heart, Tekken, FF XV, A.O.T., speriamo anche in World of FF e magari pure in KOF...però mi resta sempre il dubbio di come e perché un'azienda come KOEI TECMO, che ha sempre avuto un certo rapporto con MS, si è buttata tra le braccia di Sony, idem per Nier uscito multipiatta nel 2010 e oggi appannaggio solo di Sony.

      Non voglio dire che il videogioco di qualità sia solo quello giapponese, anzi le SH giapponesi negli ultimi anni hanno fatto proprio delle grandi schifezze (Nintendo a parte), però indubbiamente aggiungono varietà e differenziazione ai prodotti "tipici" occidentali che...beh sappiamo che oltre quei 2 genere montoni e ripetitivi non sanno spingersi

      Ed ecco che i giocatori come me, un po' appassionati di nicchie o giochi un po' particolari a 'sto giro scelgono senza dubbio PS4 indipendentemente dall'hw e da tutte le sterili polemiche della stampa prezzolata.
      Scorpio ai miei occhi, agli occhi di un giocatore che cerca più gameplay che grafica, è solo un'ottima mossa di marketing che spero ridia luce al brand Xbox, a cui sono affezionato, ma deve essere un punto di partenza: tolti gli "hardcore gamer" che comprano solo FIFA/PES oltre non ci sono solo FPS/TPS e guida come Microsoft pensa, c'è molto di più, con X360 lo avevano capito, con One per ora fanno orecchie da mercante.

      Spero che tra DirectX12, condivisione PC-Xbox, Scorpio, MS abbia i numeri per ricominciare ad offrire un catalogo vasto di prodotti.
      Da 3 anni a questa parte ho visto davvero poca varietà e spero che la presenza di Tabata e Harada sul palco dell' E3 MS sia un segno che Square Enix e Namco iniziano a (ri)vedere MS come una valida alternativa a Sony e una valida piattaforma a livello internazionale.
      Di CAPCOM non me ne po' fregare di meno, Monster Hunter ha rotto le pelotas e Street Fighter beh lo tengano pure "4 the players" :D

      Elimina
    3. Intanto qualcosa è già cambiato: Grazie alla condivisione PC-Xbox i prezzi dei giochi retail per PC si è allineato con quelli console. Standing ovation per Microsoft...

      Elimina
  2. Ciao X-Rays,

    Grazie per l'articolo, io personalmente sono sempre più contento della One che quasi mi sono pentito di aver preso anche la PS4... non che non sia un buon mezzo ma ultimamente tra le offerte gold e la retrocompatibilità tra le due console si è scavato un abisso. Mettiamoci il controller elite, caro ma eccezionale, e raramente accendo la console Sony.
    Discorso esclusive sono tuttora perplesso secondo me tutte e due le aziende hanno spinto troppo per presentare giochi ed ora si trovano a bocca asciutta, non a caso salteranno entrambe il gamescom di fatto troppo vicino ad una fiera importante come E3.
    Ieri sono uscite un po' di indiscrezioni sulla NX che onestamente fanno un po' a cazzotti con quanto la gente si aspettava: console portatile a cartucce dotata di controlli fisici e con processore nvidia tegra 2... lo so che sei un xbox insider (il migliore) ma come la collochi in questo panorama videoludico?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizio, per NX commento unicamente i rumor e i leak che stanno trapelando in questi giorni e, da enorme fan di Nintendo, non posso nascondere una certa perplessità su quella che potrebbe essere una console ibrida, poco potente e che si affaccia pericolosamente al segmento mobile...

      Speravo in qualcosa di più, in un ritorno ai fasti di N64 o GameCube, ma a quanto pare la grande N tira dritto per la sua visione "pionieristica" sperando di realizzare il successore di Wii, tentando di arrivare ai casual gamers proponendo un sistema a metà strada da una console portatile e una domestica.

      Punterà sulle sue licenze, sempre molto forti, e qualche publisher di terze parti, anche se ho il presentimento che sarà l'ennesimo buco nell'acqua...

      Elimina
    2. Concordo pienamente su questa tendenza di Nintendo nel cercare di ripetere il successo di Wii trovando chissà che soluzione con il rischio però di fare un buco nell'acqua come la Wii U. Ho letto oggi di una perdita di 48 milioni per la Big N e questo non fa ben sperare: Microsoft e Sony hanno dalla loro una diversificazione di mercato più ampia, Nintendo è praticamente tutto su console e licenze di giochi.
      Speriamo in bene data che la concorrenza non è sempre un male anzi...

      Elimina
  3. Io ho scaricato la versione DX11 di Rise of the Tomb Raider e giocandola su Win7 mi sembra egualmente bella e performante come la versione DX12, inoltre ho letto che uscirà anche la versione DX11 di Quantum Break per steam, la quale rimarrà l' unica a godere di path e aggiornamenti. Alla luce di benchmark non tanto entusiasmanti (per le schede video di fascia Xbox One) la mia opinione è che tutto 'sto entusiasmo per le DX12 sia una grandissima puffata commerciale di Microsoft, trasformata nel Santo Graal da parte dei boxari più accaniti (e incompetenti). Certo automatizzano i processi di distribuzione del carico nei sistemi multiprocessore al pari di Mantle (tecnologia da cui derivano) e Vulkan ma da qui alla struttura completa di un motore grafico qualsiasi c'è un mondo di lavoro. Per i programmatori che non conoscono le basi del multithreading la cosa migliore rimane sempre sfruttare un motore già pronto (chi ha detto UE4?) mentre per chi padroneggia già fast Fourier, tecniche master slave o ad albero binario etc. le DX12 non fanno poi tutta 'sta differenza.
    Just my 2 cents...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dimenticavo il dual lane non è altro che una normale architerrura superscalare adattata da Microsoft per agevolare i processi di programmazione in streaming, necessari per la gestione della esram, col minor numero possibile di miss. Aumenta l' efficenza ma ovviamente non la capacità computazionale. Inoltre per tutte le tecniche che utilizzano algoritmi ricorsivi, quindi impossibili da "spezzare", la esram sarà sempre e solo un limite, anche se Crytek riesce a gestire 6GB di texture in tiling...

      Elimina
  4. Complimenti X-RAY.
    Quello ke ė successo in 3 anni di odio verso Microsoft.
    Pensa ke io sn banato da tutti i forum
    Multiplayer etc.
    Nn posso dire nulla e la verità gli fà molto male.
    Gears ke io ho sminuito é una bestia in single e online e credo possano spingere + del dovuto con un engine dedicato Ed un uso del cloud.
    Sn felice Dopo questi anni senpre di avere Xbox.
    La Sony puó farla D'oro massiccio ma mi rifiuto di averla.
    Fine della corsa Playtation now...
    Game-over Sony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Quando arriverà Scorpio vredrete..." (cit. Multiplayer)

      P.S. X-Rays hai già preparato l' articolo coi "difetti" del Playstation Meeting? XDXDXD

      Elimina
    2. Capisco che vi bruci, e che ormai sia sotto gli occhi di tutti, ma vi do tempo qualche giorno per digerire la rabbia e il bel pacco che Sony vi ha preparato. Inutile sparare sulla Croce Rossa, leccatevi le ferite e prendetevela unicamente con chi, in questi anni, vi ha solo preso in giro con proclami e annunci. Voi che tanto la difendete ;)

      Elimina
    3. Scusa, hai ragione, ma forse non hai sentito? La PS4 PRO avrà ben un QUAD LANE(3 + emergency) e tanti tanti chips di scarico (brooom brooooommm) della PROMA, in lana di vetro. Forse ci vorranno anni e anni per dimostrare il potenziale (future-proof, potenza del cloud, api "speciali", raddoppio della bandwidth, occatina al lancio) ma tant'è...

      Elimina
    4. Confermo quanto detto: qualcuno é rimasto scottato, per non dire ustionato, dopo il PS Meeting di ieri.

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. X-ray secondo te la nuova Xbox scorpio sarà compatibile con il formato 21:9???

    RispondiElimina
  7. X-ray secondo te la nuova Xbox scorpio sarà compatibile con il formato 21:9???

    RispondiElimina
  8. X-Rays non esageriamo... Sony non ha "preso in giro" nessuno, PS4 è oggettivamente più performante di One, leggo il tuo blog con molto interesse ma questo è innegabile, nonostante quanto tu abbia difeso la sua architettura... spiegami in cosa ha mentito!
    Detto questo, di certo è il prezzo ormai l'unica cosa a poter fermare Scorpio dal colmare il gap di vendite con PS4... se sarà "giusto" allora non avrà rivali.
    Davvero, non capisco perche Sony si sia messo in questa posizione, un errore fatale secondo me.
    Ho capito che Sony con la Neo/Pro puntasse ad alzare ancora l'asticella su One, pensando che MS non avrebbe meglio di 4 tflops, ma dopo i primi rumours, e la presentazione di Scorpio ad agosto, avrebbero potuto riconsiderare il progetto e posticipare la console...

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Vorrei aggiungere qualcosa a riguardo,tanto x schiarire la mente da loschi pensieri.
    Il nemico numero uno per la Sony oggi son i PC windows x un certo numero maggiore...
    Cosa devono fare i furbi x essere conpetitivi nel mercato e avere nuovi clienti ?
    Prendere x i fondelli,parlando di innovazione hdr 4k le loro armi da difesa.
    Cetamente Sony nn sbaglia mai così come nn sa essere umile bensì prepotente.
    Cito ps4 slim costata 4 soldi e una ps4 pro castrata dalla memoria Gddr5 8gb.
    Questo nn consentirà hai programmatori di fare un netto miglioramento qualitativo ,bensì piccoli ritocchi.
    Deduco che l'obbiettivo principale della Sony è solo ed unicamente piazzare quante + possibili consolle.
    Questo consentirà di colmare il gap tra pc e avere un futuro roseo.
    Ma la cosa + bella è il copia ed incolla,cioè avere un ecosistema in casa a 3.
    Questo si deduce ke la grafica nn è + una loro priorità,almeno 2 o 3 anni
    Riusciranno nell'inpresa ???
    è questa è la domanda da 1 milione di dollari ???
    La fortuna nn è senpre la ruota gira senpre cara Sony pianti è dolori arriveranno !!!

    RispondiElimina